Ricerca

Esistono due filoni di ricerca principali sull’AT: 1) le ricerche riguardanti il suo effetto come intervento terapeutico; 2) le ricerche sull’AT come preliminare alla psicoterapia successiva così come al lavoro di consulenza nei casi di blocco o crisi del percorso terapeutico stesso.

L’AT come psicoterapia focalizzata è stato valutato empiricamente con studi clinici randomizzati su adulti, famiglie con bambini, adolescenti e pazienti psichiatrici (Finn & Tonsager, 1992; Newman & Greenway, 1997; Little & Smith, 2008; Morey, Lowmaster & Hopwood, 2010). Casi singoli sperimentali e quasi sperimentali a misure ripetute hanno analizzato l’effetto con adulti e famiglie con bambini con problemi di trauma emotivo, disturbo post traumatico complesso e attaccamento disorganizzato, disturbo oppositivo provocatorio (Aschieri & Smith, 2012; Tarocchi, Aschieri, Fantini, & Smith, 2013; Smith & George, 2012). Poston e Hanson (2010) hanno combinato i risultati di 17 studi e 1496 soggetti adulti ed adolescenti in cui veniva fornito un feedback individualizzato dei risultati dei test mostrando l’efficacia a livello di riduzione sintomatologia del feedback individualizzato con pazienti adulti. Gli effetti del modello di famiglie con bambini sono stati dimostrati da Tharinger e colleghi (2009), Smith, Handler e Nash (2010) e Tharinger e Pilgrim (2012).

L’AT come intervento preliminare o di consultazione ai terapeuti nei casi di “blocco” è stato analizzato da Akerman, Hilsenroth, Baity and Blagys (2000), da Hilsenroth, Peter & Akerman, (2004) e Smith, Eichler, Norman e Smith (in press). L’effetto sulla aderenza alle indicazioni terapeutiche è stata analizzata da Ougrin, Ng e Low (2008).

Il modello RS ha utilizzato e utilizza in particolare studi di carattere qualitativo per analizzare i processi e le dinamiche relazionali nei casi di malattia grave e dei passaggi generazionali (Cigoli, 1992, 2006), di divorzio (Cigoli, 1988, 1997, 2006), di adozione (Cigoli & Scabini, 2014), di famiglie ricostituite (Browning, Accordini, Gennari, & Cigoli, 2010) e di famiglie migranti (Gennari, Aschieri. & Di Nuovo, 2011). Il Modello RS ha inoltre messo a punto procedure specifiche per le consulenze tecniche e di mediazione (Cigoli, 1988; Emery, Margola, Gennari, Cigoli, 2010; Gennari, Mombelli, Pappalardo, Tamanza, & Tonellato, 2014) e per il lavoro con i gruppi specie in ambito sanitario (Scott, Costa, & Margola, 2010) .
La bibliografia seguente elenca le pubblicazioni sopracitate più significative relative all’indirizzo metodologico e culturale e ai modelli AT e RS.

Ackerman, N. (1958). Psicodinamica della vita familiare. Torino: Bollati Boringhieri (trad. it. 1976).

Ackerman, S. J., Hilsenroth, M. J., Baity, M. R., & Blagys, M. D. (2000). Interaction of therapeutic process and alliance during psychological assessment. Journal of Personality Assessment, 75, 82-109.

Agazarian, Y. M. (1997). Systems-centered therapy for groups. New York: Guilford Press.

Aschieri, F., & Smith, J. D. (2012). The effectiveness of therapeutic assessment with an adult client: A single–case study using a time–series design. Journal of Personality Assessment, 94, 1–11.

Ben-Porath, Y.S. &Tellegen, A. (2008). Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2 Restructured Form: manual for administration, scoring, and interpretation. Minneapolis: Univ. of Minnesota Press.

Boszormenyi-Nagy, I., & Spark, G. (1973). Invisible loyalties: Reciprocity in Intergenerational family therapy. New York: Harper & Row.

Bromberg, P. M. (2012). The shadow of the tsunami and the growth of the relational mind. New York: Routledge.

Browning, S., Accordini, M., Gennari, M.L., & Cigoli, V. (2010). How therapists view stepfamiliaes: An analysis of Italian clinicians’ representations. In V. Cigoli, M. Gennari (eds), Close relationships and community psychology: An International perspective (pp. 15-33). Milano: FrancoAngeli.

Bruhn, A.R. (1992). The Early Memories Procedure: A projective test of autobiographical memory (Part I). Journal of Personality Assessment, 58(1), 1-15.

Cigoli V. (1983). Terapia familiare. Lorientamento psicoanalitico. Milano: FrancoAngeli.

Cigoli, V. & Scabini, E. (2006). Family Identity. Ties, Symbols, and Transitions. New York: Taylor.

Cigoli, V. & Tamanza, G. (2009). LIntervista Clinica Generazionale. Milano: Raffaello Cortina.

Cigoli, V. (1977). Modelli d’interazione familiare. Lo stato delle ricerche e delle formulazioni concettuali. Milano: FrancoAngeli.

Cigoli, V. (1997). Intrecci familiari. Realtà interiore e scenario relazionale. Milano: Raffaello Cortina.

Cigoli, V. (2003). La coppia tra scenari di origine e nuova nascita, in Andolfi M. e Cigoli V., a cura di, La famiglia dorigine. Lincontro in psicoterapia e nella formazione. Milano: FrancoAngeli.

Cigoli, V. (2006). Lalbero della discendenza. Clinica dei corpi familiari. Milano: FrancoAngeli.

Cigoli, V. (2012). Il viaggio iniziatico. Clinica dei corpi familiari. Milano: FrancoAngeli.

Cigoli, V., Galimberti, C. & Mombelli, M. (1988). Il legame disperante. Il divorzio come dramma di genitori e figli. Milano: Raffaello Cortina.

Cigoli, V., Margola, D., Gennari, M., & Snyder D.K. (Eds.) (2014). Clinica di coppia. Lapproccio integrativo e lapproccio relazionale-simbolico. Milano: FrancoAngeli.

Durham- Fowler, J. A. (2010). Therapeutic Assessment with couples. Unpublished doctoral dissertation, University of Texas, Austin.

Emery, R.E., Margola, D., Gennari, M., & Cigoli V. (2010). Emotionally informed mediation. Processing grief and setting boundaries in divorce. In V. Cigoli, M. Gennari (eds), Close relationships and community psychology: An International perspective (pp. 54-64; 285-286). Milano: FrancoAngeli.

Fantini, F., Aschieri, F., Bertrando, P. (2013). “Is Our Daughter Crazy or Bad?”: A Case Study of Therapeutic Assessment with Children. Contemporary Family Therapy, 35, 731-744.

Finn, S. E. (2012). Implications of recent research in neurobiology for psychological assessment. Journal of Personality Assessment, 94(5), 440–449.

Finn, S. E., & Tonsager, S. E. (1992). The therapeutic effects of providing MMPI-2 test feedback to college students awaiting psychotherapy. Psychological Assessment, 4, 278-287.

Fischer, C. (2003). Infusing Humanistic Perspectives into Psychology. Journal of Humanistic Psychology, 43, 93-105.

Fischer, C. T. (2000). Collaborative, individualized assessment. Journal of Personality Assessment, 74, 2-14.

Framo, J. (1992). Terapia intergenerazionale. Milano: Raffaello Cortina(trad. it. 1996).

Gennari, M. & Tamanza, G. (2012). Il disegno congiunto della famiglia. Uno strumento per lanalisi delle relazioni familiari. Milano: FrancoAngeli.

Gennari, M., Mombelli, M., Pappalardo, L., Tamanza, G. & Tonellato, L. (2014), La consulenza tecnica a tutela dei legami familiari. Teoria e pratiche. Milano: FrancoAngeli.

Gennari, M.L., Aschieri, F., & Di Nuovo, S. (2011). L’incontro fra culture: questioni e metodi. In S. Di Nuovo & M.L. Gennari (eds.), Lincontro con laltro: migrazioni e culture familiari (pp. 19–41). Milano: Franco Angeli.

Handler, L. (2007) The use of therapeutic assessment with children and adolescents. In S. R. Smith and L. Handler (Eds.), The clinical assessment of children and adolescents (pp. 53-72). Mahwah, NJ: Erlbaum.

Tharinger, D.J., Finn, S.E., Gentry, L., Hamilton, A., Fowler, J., Matson, M., Krumholz, L., & Walkowiak, J. (2009). Therapeutic Assessment with children: A pilot study of treatment acceptability and outcome. Journal of Personality Assessment, 91(3), 238-244.

Hilsenroth, M. J., Peters, E. J., & Ackerman, S. J. (2004). The development of therapeutic alliance during psychology assessment: Patient and therapist perspectives across treatment. Journal of Personality Assessment, 83, 331-344.

Husserl, E. (1962). Ideas: General introduction to pure phenomenology. London: Collier (originally published 1913).

Little, J. A., & Smith, S. R. (2008). Collaborative assessment, supportive therapy, or treatment as usual: An analisys of ultra-brief individualized intervention with psychiatric impatients. Paper presented at the Society for Personality Assessment Annual Meeting, Chicago, IL.

Morey, L. C., Lowmaster, S. E., & Hopwood, C. J. (2010). A pilot study of manual-assisted cognitive therapy with a therapeutic assessment augmentation for borderline personality disorder. Psychiatry Research, 178, 531-535.

Mostwin D. (1982), Ecological Therapy. The Life Space Approach. Baltimora: Loyola College.

Murray, H. A. (1971). Thematic apperception test. Manual. Cambridge, MA: Harvard University Press. (Original work published 1943).

Newman, M. L., & Greenway, P. (1997). Therapeutic effects of providing MMPI-2 test feedback to clients at a university counseling service. Psychological Assessment, 9, 122-131.

O’Neill, R.M., Constantino, M.J., & Mogle, J. (2012). Does Agazarian’s Systems-Centered® functional subgrouping improve mood, learning and goal achievement? A study in large groups. Group Analysis, 45, 375-390.

Ougrin, D., Ng, A. V., & Low, J. (2008). Therapeutic assessment based on cognitive-analytic therapy for young people presenting with self-harm: Pilot study. Psychiatric Bulletin, 32, 423-426.

Poston, J. M., & Hanson, W. E. (2010). Meta-analysis of psychological assessment as a therapeutic intervention. Psychological Assessment, 22, 203-212.

Racamier, P.C. (1992). Il genio delle origini. Milano: Raffaello Cortina.

Scabini, E. & Cigoli, V. (2000). Il famigliare. Legami, simboli e transizioni. Milano: Raffaello Cortina.

Scabini, E. & Cigoli, V. (2012). Alla ricerca del famigliare. Il modello relazionale-simbolico. Milano: FrancoAngeli.

Scott J., Costa G., & Margola D. (2010). Helping couples cope with cancer: A multi-focal clinical intervention. In V. Cigoli, M. L. Gennari (a cura di), Close Relationships and Community Psychology: An Interpersonal Perspective. Milano: FrancoAngeli, pp. 187–20.

Smith, J.D. & George, C. (2012). Therapeutic Assessment case study: Treatment of a woman diagnosed with metastatic cancer and attachment trauma. Journal of Personality Assessment, 94(4), 331–344.

Smith, J.D., Eichler, W., Norman, K., Smith, S.R. (in press). Effectiveness of a therapeutic model of assessment for psychotherapy consultation: A replicated single-case study. Journal of Personality Assessment.

Smith, J.D., Handler, L., & Nash, M.R. (2010). Therapeutic Assessment for preadolescent boys with oppositional defiant disorder: A replicated single-case time-series design. Psychological Assessment, 22(3), 593–602.

Stolorow, R. D., Brandchaft, B., & Atwood, G. E. (1987). Psychoanalytic treatment: An intersubjective approach. Hillsdale, NJ: Analytic Press.

Tarocchi A., Aschieri, F., Fantini, F., & Smith, J. D. (2013). Therapeutic Assessment of complex trauma: A single-case time-series study. Clinical Case Studies, 12(3), 228-245.

Tharinger, D. J., & Pilgrim, S. (2012). Parent and child experiences of neuropsychological assessment as a function of child feedback by individualized fable. Child Neuropsychology: A Journal on Normal and Abnormal Development in Childhood and Adolescence, 18(3), 228–241.