Seminario intensivo
Psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita
13/14/15 dicembre 2018
- 1. I presupposti ambientali e relazionali del benessere dei bambini: un network di variabili
– Il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta: prevenzione e cura o prevenzione o cura?
– Cenni agli autori delle teorie “classiche” dello sviluppo: (A. Freud, Klein, Bion, Winnicott, Bowlby, Bick, Meltzer, Freiberg, Tustin): quale il portato del loro pensiero per una clinica attuale?
– L’attaccamento e la teoria della regolazione affettiva
Esercitazioni
Come condurre la consultazione: role playing
- “Fare i genitori”: Il processo di transizione alla genitorialità/la cogenitorialità (Sameroff, Emde, Fiese, Zeanah, Mc Hale)
- La funzione genitoriale e le genitorialità “speciali”: la procreazione medicalmente assistita, l’adozione, l’affido
- É possibile valutare le funzioni genitoriali?
- Interventi leggeri per favorire la mentalizzazione (Stern, Allen e Fonagy, Wallin, Van IJzendoorn)
Esercitazioni
- Il focus group con i genitori adottivi
- L’intervista con soggetti in affido
- L’home visiting con le madri a rischio
- 3. Nella mente dei bambini: attaccamento e esplorazione
- “Dare confini”/ “favorire la flessibilità”: le generazioni, l’identità sessuale, la stabilità della presenza e delle funzioni dei genitori
- Cenni alle tipologie di famiglie: monogenitoriali, separate con relazioni conflittuali e nuovi figli, famiglie omosessuali (Scabini, Cigoli, Valerio, Gardner, Johston)
- La qualità del legame di coppia in relazione alla soddisfazione dei coniugi e alle funzioni genitoriali (cenni ai dati di ricerca)
- Le sfide della crescita dalla scuola dell’infanzia alla middle childhood: il gruppo, la regolazione del sé, l’apprendimento e l’autostima
Esercitazioni
Il mandala
L’osservazione
- Gli “inciampi” dello sviluppo
- I disturbi delle funzioni nella prima infanzia
- I disturbi della condotta
- I disturbi oppositivo-provocatori
Esercitazioni
L’intervista Child con il disturbo oppositivo provocatorio: analisi di video
L’intervista Child con i bambini che somatizzano: analisi di video
Conclusioni
Discussione con i partecipanti
A chi è rivolto:
-a psicologi e psicoterapeuti che intendano iscriversi all’Albo CTU
-agli iscritti all’albo CTU ai fini del mantenimento dei requisiti di iscrizione
-a psicologi e psicoterapeuti interessati a sviluppare competenze necessarie per una consulenza di carattere relazionale simbolico
Al termine del seminario verrà rilasciato un certificato di frequenza (20 ore)
Costo:
€ 60,00
Numero max: 10 partecipanti
Sede:
Via Gioacchino Rossini, 54100 Massa MS
Docente:
Donatella Cavanna
Università di Genova
Responsabile scientifico: Vittorio Cigoli
Professore Emerito, è stato Professore Ordinario di Psicologia Clinica delle Relazioni di Coppia e di Famiglia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e attualmente Direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata di Marina di Massa
Scarica qui la scheda di iscrizione al seminario ed inviala compilata ad info@spi-sanicare.it