Convegni

Seminario intensivo

Psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita

13/14/15 dicembre 2018

 

  1. 1. I presupposti ambientali e relazionali del benessere dei bambini: un network di variabili

–  Il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta: prevenzione e cura o prevenzione o cura?

–  Cenni agli autori delle teorie “classiche” dello sviluppo: (A. Freud, Klein, Bion, Winnicott, Bowlby, Bick, Meltzer, Freiberg, Tustin): quale il portato del loro pensiero per una clinica attuale?

–  L’attaccamento e la teoria della regolazione affettiva

 

Esercitazioni

Come condurre la consultazione: role playing 

 

  1. “Fare i genitori”: Il processo di transizione alla genitorialità/la cogenitorialità (Sameroff, Emde, Fiese, Zeanah, Mc Hale)
  • La funzione genitoriale e le genitorialità “speciali”: la procreazione medicalmente assistita, l’adozione, l’affido
  • É possibile valutare le funzioni genitoriali?
  • Interventi leggeri per favorire la mentalizzazione (Stern, Allen e Fonagy, Wallin, Van IJzendoorn)

 

Esercitazioni

  • Il focus group con i genitori adottivi
  • L’intervista con soggetti in affido
  • L’home visiting con le madri a rischio

 

  1. 3. Nella mente dei bambini: attaccamento e esplorazione
  • “Dare confini”/ “favorire la flessibilità”: le generazioni, l’identità sessuale, la stabilità della presenza e delle funzioni dei genitori
  • Cenni alle tipologie di famiglie: monogenitoriali, separate con relazioni conflittuali e nuovi figli, famiglie omosessuali (Scabini, Cigoli, Valerio, Gardner, Johston)
  • La qualità del legame di coppia in relazione alla soddisfazione dei coniugi e alle funzioni genitoriali (cenni ai dati di ricerca)
  • Le sfide della crescita dalla scuola dell’infanzia alla middle childhood: il gruppo, la regolazione del sé, l’apprendimento e l’autostima

 

Esercitazioni  

Il mandala

L’osservazione  

 

  1. Gli “inciampi” dello sviluppo
  • I disturbi delle funzioni nella prima infanzia
  • I disturbi della condotta
  • I disturbi oppositivo-provocatori

 

Esercitazioni

L’intervista Child con il disturbo oppositivo provocatorio: analisi di video

L’intervista Child con i bambini che somatizzano: analisi di video 

 

Conclusioni

Discussione con i partecipanti

 

A chi è rivolto:

 

-a psicologi e psicoterapeuti che intendano iscriversi all’Albo CTU

-agli iscritti all’albo CTU ai fini del mantenimento dei requisiti di iscrizione

-a psicologi e psicoterapeuti interessati a sviluppare competenze necessarie per una consulenza di carattere relazionale simbolico

 

Al termine del seminario verrà rilasciato un certificato di frequenza (20 ore)

 

Costo:

€ 60,00

 

Numero max: 10 partecipanti

 

 

 

Sede:

Via Gioacchino Rossini, 54100 Massa MS

 

Docente:

Donatella Cavanna

Università di Genova

Responsabile scientifico: Vittorio Cigoli

Professore Emerito, è stato Professore Ordinario di Psicologia Clinica delle Relazioni di Coppia e di Famiglia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano e attualmente Direttore della Scuola di Psicoterapia Integrata di Marina di Massa

Scarica qui la scheda di iscrizione al seminario ed inviala compilata ad info@spi-sanicare.it