La Scuola si fonda sui principi umanistici, intersoggettivi e relazionali/generazionali, così come sui risultati della ricerca scientifica in merito ai fattori comuni e specifici di efficacia della psicoterapia nei diversi setting di cura.
In particolare integra il Modello Relazionale Simbolico (RS) con il Modello di Assessment Terapeutico (AT).
I due modelli
Il Modello Relazionale-Simbolico, noto in ambito nazionale ed internazionale, è stato messo a punto fino a partire dagli anni ’90 del secolo scorso da Vittorio Cigoli e Eugenia Scabini. Ha attualmente alle spalle una lunga e proficua ricerca psicosociale e clinico-terapeutico.
Il Modello di Assessment Terapeutico è stato messo a punto da Stephen Finn. L’AT utilizza i test psicologici all’interno del processo terapeutico. La sua efficacia come psicoterapia focalizzata è comprovata da vari studi. Inoltre la forma collaborativa di assessment può essere utilizzata come preliminare al percorso terapeutico, così come nelle fasi di stallo della psicoterapia.
Entrambi i modelli utilizzano metodologia, tecniche e strumenti di provata efficacia clinica.