Perché una nuova Scuola di Psicoterapia?

Si, è vero, ce ne sono tante, persino troppe.

Se però rivolgiamo lo sguardo alle esperienze formative più importanti a livello internazionale, come ad esempio i PhD in Clinica, vediamo che c’è bisogno, assai più che di paradigmi teorici, siano essi psicoanalitici, cognitivisti, gestaltici, sistemici, di MODELLI CLINICO-EMPIRICI e di tanto apprendimento dal vivo su come si fa psicoterapia nei vari domini.

Si tratta dell’incontro terapeutico con la singola persona, la coppia, la famiglia e il gruppo.

Forti di una lunga esperienza in campo di formazione di eccellenza, anche grazie agli scambi internazionali sul tema, intendiamo a dar vita ad un CAMPUS in cui ci si prepara a diventare psicoterapeuti, immergendosi nelle pratiche cliniche fin dal primo anno di corso. Lo faremo utilizzando videoregistrazioni, supervisioni, live assessment, così come apprendendo strumenti e tecniche di lavoro.

L’identità della Scuola

• Inclusività:
    • integrazione di differenti tecniche e teorie fornendo anche un metodo per orientarsi nella scelta di quale utilizzare, e quando, in funzione del bisogno di chi ci chiede aiuto;
    • coinvolgimento di docenti specializzati in diversi approcci e accomunati dalla condivisione del concetto di psicoterapia.
    • offerta di molteplici strumenti e di un modello di come lavorare in contesti interdisciplinari
  • Attenzione alla Persona
    • accoglienza rispettosa dell’altro
    • riconoscimento del valore della persona e attenzione al suo sviluppo complessivo – sia rispetto a ciascun studente sia rispetto a ciascun assistito.
    • visione non obbligatoria della psicoterapia personale per gli studenti.
    • numerose occasioni di crescita personale e in gruppo durante il corso degli studi.
  • Centralità della relazione:
    • come luogo di cura e di crescita personale
    • come modello di formazione nel rapporto con gli studenti

La visione della psicoterapia

• Terapia come processo di dialogo interiore e di dialogo con l’altro
    • per sviluppare una identità più solida
    • per costruire relazioni più soddisfacenti
    • visione di salute mentale come inclusione delle parti di noi.
  • Conoscenza, comprensione e applicazione di tecniche trans-teoretiche e contributi trans-disciplinari
    • attaccamento
    • neurobiologia
    • teoria dei sistemi