Anno 1 | Insegnamenti di base (200 ore complessive): | ore |
Il modello diagnostico nell’Assessment Terapeutico e nella prospettiva Relazionale-Simbolica | 25 | |
Il test MMPI-2rf | 20 | |
Psicologia sociale dei gruppi e delle istituzioni 1 | 25 | |
Test di Rorschach nell’Assessment Terapeutico | 20 | |
Psicologia generale e fondamenti neuropsicologici | 10 | |
Interventi in psicopatologia evolutiva | 25 | |
Early Memories Procedure nell’Assessment Terapeutico | 25 | |
Traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche | 25 | |
Psicodiagnostica – Integrazione dei test e feedback | 25 | |
Attività teorico-pratiche (150 ore complessive): | ||
Esercitazioni Test di Rorschach | 20 | |
Seminario 1 | 50 | |
Seminario 2 | 50 | |
Supervisioni | 30 | |
____________________________________________ | ||
Anno 2 | Insegnamenti di base (160 ore complessive): | ore |
Paradigmi terapeutici: differenze epistemologiche fra modelli | 25 | |
Strumenti di Assessment di psicodiagnostica relazionale: intervista clinica generazionale;Disegno della doppia luna | 25 | |
Psicologia sociale dei gruppi e delle istituzioni 2 | 25 | |
Psicopatologia individuale e sistemica | 10 | |
Strumenti di assessment di psicodiagnostica relazionale: Disegno congiunto; Family Life Space | 25 | |
Il lavoro con la famiglia dei pazienti con patologie degenerative | 25 | |
Test cognitivi nell’assessment terapeutico | 25 | |
Attività teorico-pratiche (165 ore complessive): | ||
Esercitazioni sulla psicopatologia individuale e sistemica | 40 | |
Seminario 1 | 50 | |
Seminario 2 | 50 | |
Supervisione su sedute di casi | 25 | |
____________________________________________ | ||
Anno 3 | Tecniche e strumenti di psicoterapia famigliare/di gruppo (150 ore) | ore |
Tecniche di psicoterapia famigliare: genogramma e lavoro con le famiglie di origine | 25 | |
Modelli di psicoterapia famigliare | 25 | |
Assessment Terapeutico con famiglie | 25 | |
Psicologia sociale dei gruppi e delle istituzioni 3 | 25 | |
Tecniche di psicoterapia famigliare con famiglie ricomposte | 25 | |
Psichiatria (farmacologia): fondamenti | 25 | |
Attività teorico-pratiche (200 ore complessive): | ||
Supervisione sui casi – dinamiche relazionali | 25 | |
Supervisione – Trascrizione di sedute terapeutiche | 25 | |
Supervisione sui casi di famiglia 1 | 25 | |
Seminario 1 | 50 | |
Seminario 2 | 50 | |
Supervisione sul ruolo terapeutico 1 | 25 | |
____________________________________________ | ||
Anno 4 | Tecniche e strumenti di psicoterapia di coppia | ore |
Il modello Relazionale Simbolico di coppia | 20 | |
Lavorare con la vergogna | 25 | |
Disturbi dello sviluppo dello spettro autistico e DSA: analisi di casi clinici | 25 | |
Enrichment familiare: percorsi di promozione e arricchimento del legame di coppia e genitoriale | 25 | |
Psicologia sociale dei gruppi delle istituzioni 4 | 25 | |
Psicogeriatria | 25 | |
Attività teorico-pratiche (210 ore complessive): | ||
Seminario 1 | 30 | |
Seminario 2 | 50 | |
Supervisioni cliniche | 30 | |
Supervisioni sui casi | 100 | |
___________________________________________________________ | ||
Ciascun anno prevede 330 ore di cui:
- 300 ore a contatto diretto con i docenti
- 30 ore online, riferiti agli insegnamenti di base
Nell’insieme, nei quattro anni, per un totale di 2000 ore, le attività verranno così distribuite:
- 440 ore di insegnamento teorico
- 880 ore di insegnamento pratico
- 680 ore di tirocinio