Programma Formativo

La Scuola di Psicoterapia Integrata intende offrire agli specializzandi un percorso formativo focalizzato sulla pratica clinica nelle quattro aree elettive dell’incontro psicoterapeutico, individuale, di coppia, di famiglia e di gruppo, attraverso l’uso di strumenti e tecniche di lavoro di provata efficacia. Le competenze acquisite nelle quattro aree permetteranno agli specializzandi di predisporre progetti terapeutici coerenti con i bisogni di cura dei clienti e con i contesti in cui essi operano (privato, privato sociale, servizi socio-sanitari, ospedali).

La Scuola di specializzazione ha durata quadriennale e si organizza, seguendo le disposizioni ministeriali, secondo un monte ore di 500 ore annue, di cui 330 tra insegnamenti di base, caratterizzanti, seminari, esercitazione e supervisione (come da piano didattico allegato) e 170 ore di tirocinio in struttura convenzionate.

Delle 330 ore di insegnamento, 30 verranno attivate on-line come formazione a distanza (FAD) sia consentendo il contatto con docenti internazionali, sia utilizzando i materiali di cui la Scuola dispone (contributi scientifici, summaries, reviews, slides).
Nell’allegato piano didattico le attività didattiche vengono suddivise in: attività di base (teorica), caratterizzanti (teorico-pratica, seminari, esercitazioni e supervisioni). Per le attività di base e caratterizzanti vengono denominate le discipline e per tutte le attività didattiche il numero di ore attribuite.

La Scuola dà particolare valore alle attività di esercitazione e supervisione e seminari.

Le esercitazioni servono per la messa a punto degli strumenti utili alla pratica psicoterapeutica (dal lavoro diagnostico alla valutazione di efficacia). Esse avvengono “dal vivo”, cioè attraverso materiali audio/video di applicazione di test, tecniche e strumenti di lavoro nei vari contesti (totale 170 h).

La supervisione viene attuata in gruppo, inteso come strumento formativo. In ciascun anno del percorso sono previste attività di formazione in gruppo connesse alla riflessione sulla propria storia famigliare (“viaggio alle origini”), così come attività di autosomministrazione di alcuni test e la riflessione congiunta sui risultati emersi. E’ anche previsto l’utilizzo di gruppi Balint, utili per la riflessione sui casi portati dagli specializzandi (Totale ore 240, di cui 50 ore il primo e il secondo anno e 70 ore per il terzo e il quarto, gestiti da Psicoterapeuti esterni alla Scuola).

I seminari sono tenuti da psicoterapeuti nazionali ed internazionali e sono focalizzati su tematiche cliniche così come su tecniche di lavoro con particolare riferimento alle consulenze tecniche, alla clinica delle famiglie ricostituite, alle terapie del trauma, alle nuove forme di dipendenza, alla clinica sanitaria.

La scuola ritiene rilevante per lo specializzando, un’esperienza personale di Psicoterapia ad orientamento psicodinamico in setting individuale o di gruppo da effettuarsi a livello privato. Lo psicoterapeuta scelto liberamente (escludendo qualsiasi docente della scuola) dovrà avere un’esperienza professionale di almeno dieci anni. Si consiglia un monte ore di 50 annuali come da indicazioni della Commissione Ministeriale.