Stephen Finn

È uno tra i massimi clinici e ricercatori della Society for Personality Assessment (SPA).
É conosciuto a livello internazionale per un lavoro pionieristico sulla valutazione psicologica con i test, che ha portato allo sviluppo dell’Assessment Terapeutico, un intervento breve e focalizzato, in cui l’uso dei test psicologici supporta un lavoro psicoterapeutico dagli effetti profondi e duraturi. Finn ha fondato ad Austin, Texas, il Center for Therapeutic Assessment, dove un’equipe di psicologi e psicoterapeuti sviluppa e mette in pratica questa metodologia, integrando teorie e prospettive psicodinamiche, cognitive, umanistico-esperienziali, narrative e sistemiche.

Finn è dottore di ricerca in psicologia clinica dal 1984 (Università del Minnesota), è stato Associate Director del Clinical Psychology Training Program all’Università del Texas ad Austin dov’è attualmente Clinical Associate Professor of Psychology. In passato ha assunto un ruolo di rilievo per l’American Psychological Association, a capo di un gruppo psicologi incaricati di valutare i benefici e i costi della valutazione psicologica.

Nei 2003 e 2012, S. Finn ha vinto il Martin Mayman Award della Society for Personality Assessment per il miglior articolo di ricerca non quantitativa sull’assessment di personalità, e nel 2011 è stato insignito dalla Society for Personality Assessment del premio Bruno Klopfer Award per il contributo significativo dato lungo tutto l’arco della sua vita al campo dell’assessment di personalità.

Dal 2010 è co-fondatore presso l’Università Cattolica di Milano del Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico (CEAT) in cui riveste il ruolo di Coordinatore della Formazione.

Ha pubblicato più di 50 capitoli e articoli su riviste e libri sull’assessment e la diagnosi psicologica. Tra i volumi pubblicati: A manual for using the MMPI-2 as a therapeutic intervention (1996, University of Minnesota Press); Nei panni dei nostri clienti: teoria e tecniche dell’Assessment Terapeutico (2009, trad. It. Giunti OS); Collaborative/Therapeutic Assessment: A casebook and guide (2012, Wiley, con C. Fischer e L. Handler).